LA GIURIA

La Giuria – che partecipa a titolo del tutto gratuito – è composta da esponenti di altissimo profilo professionale appartenenti al mondo universitario, dei media, dell’economia e a quello legale.

I giurati hanno unicamente il compito di vagliare le candidature, d’imporre il veto su alcune di esse (se necessario) e di assegnare una valutazione che concorrerà al voto finale assieme a quello del Comitato organizzatore di Alma Iura, che si occuperà in via esclusiva di ogni ulteriore aspetto organizzativo. Nel caso in cui uno dei membri della Giuria venisse selezionato dalla comunità come candidato per il premio, questi verrà automaticamente sostituito in Giuria da un membro supplente e potrà quindi partecipare alla finale.

Il giudizio della Giuria è indipendente dal Comitato Organizzatore.

I nomi dei giurati di LOY2018:

Gianluca De Candia

Direttore generale di Assilea (Associazione Italiana Leasing) e di Assilea Servizi Surl dal Maggio 2011. Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, Presidente della Commissione Imposte Dirette, Reddito d’impresa e Operazioni straordinarie dell’ODCEC di Roma fino a gennaio 2013, è Presidente della Commissione Fiscalità IAS dell’ODCEC di Roma. Membro del Gruppo Fisco di Confindustria. Coautore del libro “Il leasing azionario, su aziende e su marchi” edito da Edibank. Docente EMIAS presso la Luiss Business School e presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze ed in corsi di perfezionamento organizzati da società specializzate. Giornalista Pubblicista, i suoi articoli vengono pubblicati sul Corriere Tributario, su Il Sole 24 Ore e su Italia Oggi.


Giorgio De Nova

Professore Emerito di Diritto Civile nell’Università degli Studi di Milano ha insegnato a Pavia, a Urbino e a Milano all’Università Statale ed in Bocconi e, negli Stati Uniti, a Berkeley. Avvocato in Milano è specializzato in diritto dei contratti, in diritto societario, in diritto finanziario e in diritto successorio. E’ stato arbitro in numerosi arbitrati sia domestici che internazionali. Nel 2017 ha avuto il Premio Loy alla carriera.

 


Paola Maria Di Leonardo

Avvocato, responsabile Cause e Procedure Legali del Gruppo BP BPM dal 2017, opera nel settore bancario finanziario e assicurativo da diversi anni avendo rivestito la carica di General Counsel presso società appartenenti a gruppi bancari nazionali e internazionali (Gruppo Banco Popolare, Gruppo Unicredit e Gruppo ING N.V). Vice – Presidente nel Consiglio di Amministrazione di Popolare Vita SpA (Gruppo Unipol) dal 2011 e del Conciliatore Bancario e Finanziario dal 2014 è anche componente del Comitato Scientifico e Docente del Corso di Specializzazione di Diritto Bancario organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona.


Angela Liotta

Avvocato, a capo della Consulenza e del Contenzioso Derivatives di UniCredit dal 2012 e precedentemente, dal 2000, avvocato del settore Corporate Banking di UniCredit, è oggi Head of Northern Litigation Territory oltre che Responsabile del Contenzioso in Strumenti Finanziari Derivati di UniCredit S.p.A.. È stata legale di Mediovenezie Banca e, prima, di Federalcasse. Oltre all’esperienza nel settore legale bancario, ha acquisito competenze anche in ambito di soluzioni stragiudiziali delle controversie, pratica che l’ha portata alla docenza a corsi di formazione per Mediatori organizzati dal Conciliatore Bancario-Finanziario e a prestare interventi a Master in Diritto di Impresa tenuti presso l’Università Luiss di Roma.


Silvia Lodi

Avvocato, a capo dell’unità organizzativa NPL Legal Consulting & Litigation di Banca IFIS S.p.A. opera nel settore bancario da diversi anni, prima quale libero professionista e poi avendo rivestito la carica di responsabile Ufficio Reclami e successivamente di responsabile del Contenzioso NPL di Banca IFIS S.p.A., maturando una forte specializzazione nella acquisizione e gestione di portafogli di crediti deteriorati (NPL) e nel contenzioso bancario con particolare attenzione alle tematiche di merito. Sempre nel settore bancario, ha acquisito competenze anche in ambito di negoziazione e soluzioni stragiudiziali delle controversie (ADR), partecipando a numerosi corsi di formazione anche quale docente nel Master in Diritto di Impresa tenuto presso l’Università Luiss di Roma e organizzato dal Conciliatore Bancario-Finanziario.


Marco Rossi

Avvocato, managing partner dello studio legale e tributario associato, Rossi Rossi & Partners. Si occupa di diritto bancario e finanziario. Presidente del Comitato scientifico del Centro Studi Alma Iura e, da anni, collaboratore di Plus24, settimanale finanziario de Il Sole 24 Ore. Direttore responsabile di Giurimetrica, Rivista di Diritto, Banca e Finanza. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Veneto, sezione speciale. Componente del Comitato Scientifico del Corso di Specializzazione in Diritto Bancario organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona.